+32 (2) 265.01.56 ucesm@ucesm.net

Assemblea Generale 2024

La 21a Assemblea Generale dell’UCESM si terrà dal 15 al 20 aprile 2024 nel bello Convento dei Padri Minimi di Vranov (CZ), a 16 km dalla città di Brno, appena rinnovato e molto accogliente.
Il tema scelto quest’anno sarà

Vita religiosa: identità e futuro – affrontare le sfide di oggi

Il tema origina all’ultima Assemblea Generale del 2022 nei Paesi Bassi nella quale l’attenzione è stata posta sui punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce della e per la vita religiosa. Anche le nostre preparazioni al Sinodo dei Vescovi sulla “sinodalità” ci hanno ispirati a creare questo tema impegnativo e stimolante. Vediamo il carisma e la missione – cioè la nostra identità – come la nostra forza, le nostre vulnerabilità come debolezza e minaccia, e il coinvolgimento dei laici e i legami con loro come un’opportunità per noi.
Alcuni relatori rinomati verranno a dare ai partecipanti input e riflessioni e sono disposti a scambiare idee con noi, per provocare il processo di pensiero:

• P. Lukáš Fošum op, P. František Hylmar sj e Sr Denisa Červenková cstf (CZ) presenteranno un’introduzione e poi scambieranno opinioni sull’identità, basandosi sulla situazione dei religiosi nella Repubblica Ceca
  • Frate Philip Pinto cfc (IND) parlerà (via zoom) delle vulnerabilità nella nostra vita religiosa
  • P. Luis Manuel Suárez cmf (ES) fornirà una panoramica dei passi compiuti dalla Rete Apostolato Vocazionale (VAN) di cui è responsabile per l’UCESM
  • Sr Nathalie Becquart xmcj (F) affronterà l’aspetto importante della sinodalità: il coinvolgimento dei laici nella vita religiosa e la relazione dei religiosi con loro.

Le lingue della Conferenza saranno l’italiano, l’inglese e il francese, con traduzione simultanea.
Ci rallegriamo di fare numerosi incontri internazionali!